FRANCESCO BERTINO
OSTEOPATA A GENOVA E MASSOFISIOTERAPISTA
Francesco Bertino > Osteopata a Genova.
Sono nato a Genova nel 1974, ho iniziato a occuparmi di “salute” nel 1999, frequentando un Corso di Massaggio Professionale e nel 2002, a Perugia e, infine, ho concluso la Scuola di Massofisioterapista.
In seguito, dal 2002 al 2008 ho frequentato e conseguito a Milano il Diploma di Osteopatia, per poi ultimare conseguentemente gli studi osteopatici con Post-Graduate in ambito “Somato-Emozionale” 2009/11 e Post-Graduate in “Quiete e movimento presente” 2014/2016.
Inizialmente ho conosciuto le Cinque Leggi Biologiche nel 2009, ad un convegno tenuto a Genova dall’Associazione Alba, da lì è stato amore a prima vista.
Quindi ho frequentato il corso base nel 2009, e nel 2010 ho iniziato la formazione biennale terminata nel 2012.
Essendo di particolare interesse ed importanza per i trattamenti osteopatici, oltre alla mia attività terapeutica, mi sto occupando di divulgare le 5 leggi biologiche con conferenze, piccoli corsi e incontri individuali, con l’intento di divulagare queste conoscenze.
Infine sto proseguendo la formazione presso la Scuola Professionale Formazione 5LB Italia e ho ottenuto nel 2015 il “Certificato di conoscenze di base sulle 5LB”.
Inoltre a Settembre 2016 ho conseguito l’attestato di 1° livello della durata di 3 anni di Qi-Gong salutistico, presso la Scuola Qi Gong People di Milano; sto attualmente frequentando la medesima scuola, proseguendo la mia formazione con l’obiettivo di concludere di 6 anni nel 2019.
Attualmente svolgo l’attività di Osteopata in libera professione presso il mio studio privato di Genova, in zona centro, precisamente in Via A. Volta 25/1B.
Tra le altre attività svolte:
> Corsi Qigong (Cos’è il Qigong?)
> Corsi sulle 5 leggi biologiche (Cosa sono?)
> Seminari e Conferenze
Segui anche su Facebook Francesco Bertino > Osteopata a Genova:
https://www.facebook.com/osteopatafrancescobertino/
L’obiettivo del medico dovrebbe essere quello di cercare la salute, chiunque può trovare la malattia.– A. T. Still
Per quali patologie o disturbi è indicata l'Osteopatia?
Come è noto i trattamenti Osteopatici si applicano a tutte le problematiche della struttura osteo-articolare e muscolare, viscerale, cranio-sacrale.
Così come problemi: Digestivi, Respiratori, Intestinali, Emicranie
Cefalee miotensive, Vertigini, Nevralgia del trigemino, Stati d’ansia e Insonnia.